La Carta Europea della Disabilità o Disability Card, che rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” ed ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i Paesi aderenti dell’Unione Europea, è una realtà anche in Italia.
Lo scopo di questa Card è contribuire all’inclusione di persone con disabilità nella vita sociale delle comunità, permettendo di avere servizi e benefici dedicati, in Italia ed in altri Paesi.
La Disability Card è una tessera nominativa che permette l’identificazione delle persone con disabilità ed il loro accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di:
- trasporti;
- cultura;
- tempo libero;
- benefici utili alla promozione dei propri diritti sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea
I titolari della Carta possono ottenere agevolazioni e servizi erogati nelle varie città e/o da aziende specifiche. L’elenco è consultabile liberamente sul sito: https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/elenco-delle-convenzioni/
La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS su domanda dell’interessato; tutte le informazioni e le modalità per presentare la richiesta sono al link https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.carta-europea-della-disabilit—disability-card-58828.carta-europea-della-disabilit—disability-card.html
La Carta viene spedita direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro recapito da lui indicato e resta valida fino alla permanenza della condizione di disabilità per non più di dieci anni dal momento del rilascio. Può essere utilizzata esclusivamente dal titolare e non è cedibile a terzi.
L’esibizione della Carta esonera il cittadino dal possesso di altre certificazioni che attestino il suo stato di disabilità.
Sulla Carta sono riportati i seguenti dati:
- fotografia del titolare;
- nome, cognome e data di nascita;
- numero e data di scadenza del documento;
- QR-Code che conferisce carattere dinamico alla Card, consentendo di visualizzare la situazione sanitaria aggiornata del soggetto.
La domanda per ottenere la Carta della Disabilità può essere presentata tramite servizio online al link https://www.inps.it/it/it/sostegni-sussidi-indennita/per-disabili-invalidi-inabili.html oppure tramite una delle seguenti associazioni di categoria
- ANMIC;
- UICI;
- ENS;
- ANFFAS.
A cura di Claudia Lorenza Pallanca