InSport
Includere con lo sport2° Incontro
16 Settembre 2024Lunedì 16 settembre 2024 si è svolta la seconda edizione di InSport, un evento dedicato a sottolineare il ruolo cruciale dello sport nello sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi, promuovendo inclusione e integrazione.
La manifestazione, tenutasi presso il PalaLuiss di Roma, ha visto la partecipazione dei bambini delle associazioni Divertitempo ONLUS e Mio Fratello è Figlio Unico ONLUS. I piccoli partecipanti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in diverse attività sportive personalizzate all’interno di uno spazio gioco appositamente creato per loro. Alla fine delle attività, ogni bambino è stato premiato con una medaglia in riconoscimento del loro impegno e partecipazione. La giornata si è conclusa con una merenda conviviale, che ha offerto un momento di socializzazione e celebrazione.
L’obiettivo di questa bellissima giornata è stato quello di celebrare la diversità e promuovere una società più inclusiva attraverso il potere dello sport.
SFOGLIA LA GALLERY DELL’EVENTO
1° Incontro
25 Ottobre 2023InSport è un’iniziativa che pone al centro del suo format il mondo dello sport come uno degli elementi essenziali dello sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi e come un mezzo di inclusione e integrazione: per tali ragioni, bambini e ragazzi con disabilità non devono costituire un’eccezione.
InSport diventa un’occasione preziosa per rendere protagonisti tutti i bambini e i ragazzi con disabilità e affetti da malattie croniche.
La manifestazione si è svolta il 25 ottobre 2023 presso l’Università Luiss di Roma e ha riunito rappresentanti delle Istituzioni, esperti e Associazioni del Terzo Settore. La giornata è stata aperta da dall’ intervento istituzionale di Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto del Ministero dello Sport e dei Giovani, e da un convegno nel quale sono intervenute, portando la loro diretta testimonianza, le Associazioni Carta Straccia, Divertitempo ONLUS, Mio Fratello è Figlio Unico ONLUS, Opera in Corsia. Nel pomeriggio, presso il Pala Luiss di Roma, i ragazzi delle Associazioni e gli atleti della Luiss hanno partecipato insieme a diverse attività sportive, come rugby, pallavolo e basket.
L’obiettivo della giornata e dell’iniziativa è stato sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere il dibattito sui temi dell’inclusione delle persone con disabilità, in particola modo dei bambini e degli adolescenti, promuovendo lo sport come strumento per dare valore alla diversità.