I nuovi obiettivi del Governo con la Ministra Locatelli: modifiche e agevolazioni
Alessandra Locatelli (esponente di Lega) è la nuova Ministra per le disabilità. Possiede un bagaglio di esperienza nel campo dell’assistenza e della cura di persone affette da disabilità intellettiva ed è specializzata nella cura di persone affette da disabilità psichica.
Durante la campagna elettorale la Lega aveva parlato molto dei diritti, delle agevolazioni e degli aiuti urgenti per i disabili per aiutare non solo loro, ma le famiglie che hanno necessità di un supporto economico ed emotivo.
- Vediamo insieme alcuni dei temi che sono stati portati alla luce:
- Aumento pensioni di invalidità, diventato necessario e sostenuto comunque da tutte le forze politiche;
- Potenziamento di politiche mirate alla piena presa in carico delle persone con disabilità, anche attraverso l’aumento delle relative risorse;
- Maggiori tutele per lavoratori fragili, immunodepressi e con disabilità grave;
Ancora non sono stati dati chiarimenti dalla nuova ministra su come gestiranno la Legge sulle disabilità avviata dall’ex governo Draghi, che prevedeva la revisione della legislazione sulle disabilità, puntando particolare attenzione su:
- Riforma delle procedure di accertamento delle disabilità;
- Semplificazione dell’accesso ai servizi sociali e sanitari;
- Rafforzamento di servizi sociali;
- Promozione del lavoro di gruppi di esperti a sostegno delle persone con disabilità con esigenze multidimensionali;
- Promozione di progetti di vita indipendente.
Nelle intenzioni del nuovo governo, è stata sottolineata anche la volontà di migliorare la qualità vita attraverso l’incremento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e un nuovo piano per l’inclusione lavorativa disabili, un sostegno maggiore all’interno di scuole ed istituti e un piano sport che sia accessibile a tutti. È necessario però capire cosa si potrà realmente fare.
(di Marissa Trimarchi)